Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1. Statuto: principi fondamentali e regolamento di gilda
#1
Exclamation 
PRINCIPI FONDAMENTALI

Filosofia
I Nessun Dorma sono una Gilda che fonda la sua attività sul principio di "pari dignità" delle varie visioni di gioco.
Da noi "Nerd e Noob" (le due grandi macrocategorie di Player nelle quali con sfumature varie siamo tuttiinseriti) hanno pari dignità. In questa ottica non abbiamo un raid progress ed uno in farming ma un unico Raid che spinge tutto insieme nell'ottica delle proprie possibilità. Nello specifico per accontentare anche marginalmente tutte le"correnti di gioco", utilizziamo un sistema di "Raid a scalare".

Amicizia:
Nessun Dorma nasce per costituire un'affiatata comunità di amici, oltre che di giocatori. Qualsiasi screzio possa nascere tra due o più persone dovrà essere risolto tramite il dialogo civile e, dove necessario, con l'intervento degli Ufficiali e/o del Comandante. Per costruire un gruppo solido c’è bisogno di sincerità e chiarezza.

Divertimento:
Il divertimento all'interno della gilda è da considerarsi sacro: atteggiamenti approfittatori, linguaggi inadeguati, richieste pedanti, polemiche e quant'altro possa minare l'equilibrio di Nessun Dorma non possono essere tollerati.

Rispetto:
Ogni appartenente alla gilda è chiamato a mantenere un tono educato con tutti i giocatori (anche al di fuori della stessa). Ricordiamoci che questo gioco è fatto di persone ed ogni persona, in quanto tale, va rispettata: come nella vita reale. Problemi, lamentele o quant'altro sono da comunicare sempre con la massima civiltà e nel modo più costruttivo possibile. Chiunque non sia in grado di rapportarsi educatamente con gli altri sarà invitato ad allontanarsi dalla gilda. Chiunque decida di allontanarsi da Nessun Dorma privo di giusta motivazione, in accordo coi principi enunciati in questo thread, sarà espulso. Per una successiva riammissione in gilda si renderà necessario ripresentare la domanda di ammissione.

Cooperazione:
È la chiave del successo di ogni gilda. Ogni singolo membro (dalla Recluta al Comandante), è tenuto a contribuire alla crescita globale. È altresì importante che ci sia la volontà e la disponibilità a cooperare e lavorare in gruppo. Non vengono tollerati atteggiamenti individualisti. L'utilizzo continuativo di alt al di fuori della gilda (o peggio, membri di altre gilde), non è ammesso e comporta l'espulsione dai Nessun Dorma.


RAID ED EVENTI DI GILDA

Attendance
0/3. Per nostra impostazione nessuno dei nostri Raider ha l'obbligo di raidare. Non vogliamo avere in Raid player "costretti" e pertanto demotivati. Se in una serata di raid siete stanchi, avete voglia di livellare un alt, volete raccogliere un'ora di "margherite" siete liberi di farlo senza sentirvi in colpa. L'unico obbligo è mettersi "non disponibile" prima della chiusura dei confirm.

Sign up
attualmente utilizziamo il calendario in game. Gli eventi sono organizzati tramite invito diretto scegliendo tra le opzioni "Accettare", "Indeciso" o "Rifiutare". Saranno i RL ad occuparsi della composizione del gruppo e a fare i confirm, i quali saranno consultabili direttamente sia sulla app ufficiale di Blizzard (per smartphone/tablet) Armeria, sia direttamente in gioco nel calendario. Comunque il RL comunicherà anche sul Forum, nella sezione apposita, il setup confermato. I sign up si chiudono alle 13.00 del giorno stesso del raid.

Inviti
iniziano alle 21.20 e il primo pull è alle 21.30

Il sistema dei raid
Il sistema dei raid dei ND è un sistema che noi definiamo ''Raid a scalare'', ovvero il mercoledì e il giovedì sono le giornate in cui si va, numero di healers permettendo, con un gruppo il più possibile ampio, in modo che tutti dai più ai meno performanti possano trovare posto nei raid. Il Lunedì invece essendo la serata che presumibilmente sarà ferma sul Boss in progress si cercherà di "stringere" il setup del Raid stesso ai PG più performanti (a prescindere da ruolo o anzianità in Gilda), di fatto presentando in campo i nostri migliori per il tentato "colpo finale" al progress di Gilda. In questo modo non avremo la separazione di un gruppo progress ed uno farming che fanno "raid separati" (di fatto venendosi a creare due gilde nell'unica Gilda) ma tutta la Gilda partecipa secondo le proprie possibiltà allo stesso progress all'interno del reset settimanale. Chi desidera un gioco più tranquillo ha le serate del mercoledì e giovedì, chi cerca un livello di sfida ha il lunedì dove potersi misurare. Il principo è il pari rispetto reciproco e commistione tra le diverse modalità che nasce da un valore di reciproca solidarietà e comprensione. Il "Nerd" comprende senza frustrazione e drammi che durante il Raid possano avvenire errori, disattenzioni e wipe anche reitarati e il "Noob" comprende senza inutili mortificazioni personali che per accontentare tutti deve esserci una serata dove è richiesta maggior precisione e performance.

Regole di Loot

I loot vengono distribuiti mediante il sistema di priorità conosciuto come "C.R.A.P.A. System EPGP".
Si basa su una classifica di priorità fra i PG presenti in raid: chi, fra coloro che rollano un pezzo, ha la priorità più alta, vince il pezzo. E' obbligatorio per i raider avere l'addon che si chiama EPGP_MuffinMakers. La priorità viene calcolata dividendo gli EP (Effort Point) per i GP (Gear Point).
Gli EP point si gaudagnano mediante la partecipazione al Raid. Di fatto vengono forniti alle 21:30 esatte e alle 24:00 esatte della serata di Raid (al fine di favorire il rispetto degli orari). Gli GP point aumenteranno ogni volta che otteniamo un pezzo.Il Rapporto tra questi due numeri "crea" la priorità.
Il "prezzo" dei drop è il seguente:
  • Need - i GP aumenteranno di 1500. Need include anche il Best in Slot;
  • Greed - i GP aumenteranno di 1000. Se un pezzo vi serve, ma non è così fondamentale potete scegliere Greed e, se nessuno ha scelto l'opzione Need, avrete la possibilità di prenderlo a un prezzo minore;
  • Offspec - i GP aumenteranno di 800;
  • Pass - se il pezzo non vi serve, scegliete questa opzione e la finestra di loot si chiuderà automaticamente.
Questo metodo risponde a due caratteristiche principali in questo modo:
  • Scientifico; non esiste fortuna, non esistono preferenze: chi ha i numeri prende il pezzo.
  • Responsabilizzante; bisogna scegliere quali pezzi servono e quali no. Se scelgo Need su un pezzo che è vagamente interessante ma in realtà non è così importante per me, avrò "bruciato" la priorità su un successivo pezzo.

Target
Il nostro obbiettivo in Raid come Gilda è finire il content HC prima dell'uscita di un eventuale Nerf e sicuramente prima dell'uscita del Raid successivo. il Progress "mitico" non è previsto e al massimo verranno valutati i primi Boss come riempitivo in casi eccezionali (tempistiche lunghe di uscita tra il farming di un Raid e l'uscita di quello successivo e numeri sufficienti di player).

PUG
Non è previsto il PUG per il content in progress. World of Wacraft è un gioco sociale e i ND sono una Gilda che fa del Raid la sua "attività sociale" principale, pertanto non è previsto il PUG del content in corso al di fuori della Gilda. Nello specifico non è puggabile neanche il Raid in progress già "clearato" dalla Gilda nell'ambito del reset settimanale. Eventuali casi eccezionali o particolari comunque potranno essere valutati di volta in volta e sempre a seguito di confronto con un officer.
In sintesi non è previsto il PUG sistemico.
"The Lich King will be destroyed, I promise you!"
(Illidan Stormrage)


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)